Nel parco FS furono immatricolate tre locomotive
tipo V36 ricevute da altre Società Ferroviarie (cfr iTreni n.112).
Alla Mostra Modellbahn Sud di Stoccarda
del 2003 ho acquistato usata per meno di trenta euro una V36 Minitrix art.
12632 (livrea rossa e senza sopralzo sulla cabina) dall'ottimo funzionamento
(è il modello con motore nuovo e volano). Grazie alla documentazione
del citato articolo l'ho modificata per ottenere la 236.003, unico esemplare
delle FSE in livrea verde.
SMONTAGGIO
Allargando delicatamente le estremità
del sottocassa, disimpegnare i 4 incastri laterali alle estremità
e sfilare verso il basso il telaio con il motore. Togliere la scaletta.
Allargando leggermente il praticabile, sfilare
la sovrastruttura in metallo, agendo prima sul davanti e poi sul retro.
OPERAZIONI SULLA SOVRASTRUTTURA
LATO SUPERIORE:
Con una pinza sfilare la campana e il fischio,
che non servono.
Spianare con la moletta la base del fischio. Eliminare con fresa o moletta il cassone a T posto sul davanti del cofano. Rifinire con lima e carta smeriglio. |
Per realizzare lo scarico del motore, piegare
ad angolo un filo di rame da 1 mm, e troncarlo alle due estremità,
lasciando da una parte 1 mm di parte dritta, dall'altra 2 mm di parte dritta.
Eseguire al centro del cofano, appena davanti alla piastra, un foro adatto ad infilarvi la parte più lunga e fissarlo con cianoacrilato o altro adesivo per metalli adatto. |
Per realizzare il fischio utilizzare un gambo tagliato da un fanale del 245 Lineamodel: l’estremità che normalmente si infila nei fori di sostegno va piegata di lato con pochi colpetti. Incollare con cianoacrilato o altro adesivo per metalli adatto sul davanti della cabina, al centro, con la parte piegata rivolta verso la cabina. |
LATO ANTERIORE:
Eliminare tutti i particolari della presa d'aria anteriore, incluse le chiodature circostanti, e la struttura tra i fanali. Spianare perfettamente con lima e carta smeriglio. |
Saldare rapidamente i 13 pezzi di filo sui
due lati orizzontali della cornice.
Distaccare il tutto e riflilare l’eccesso dei fili. Capovolgere la cornice e incollarvi sopra l’altra cornice con adesivo epossidico bicomponente, in modo che i fili restino a sandwich all’interno. Incollare, con adesivo epossidico bicomponente, la struttura così ottenuta sul lato anteriore del cofano, limando, ad essiccazione avvenuta, l’eccesso di colla e scartavetrare fino ad ottenendo una superficie liscia. |
Eliminare i mancorrenti della porta.
Smontare il particolare interno di plastica trasparente che riproduce i vetri. Con la moletta spianare i particolari della porta (maniglia, rinforzi, predellino) lasciando solo le cerniere. Spianare le cornici dei finestrini. Rifinire con lima e cartavetro o carta smeriglio. |
OPERAZIONI SUL PRATICABILE
TRAVERSE DI TESTA E DI CODA:
Spianare con la mola i piatti dei respingenti
sinistri.
Praticare due fori da 0,4 mm sotto ciascun
respingente, ad un livello appena inferiore alla custodia dello stesso,
per infilarvi le maniglie dei manovratori (particolare n. 24 della 245
di Lineamodel, oppure filo da 0,4 mm piegato alla bisogna), fissate con
cianoacrilato. Prima del montaggio le estremità da infilare nei
fori vanno piegate verso a 45° rispetto alle maniglie, in modo che
queste restino piegate in giù.
FIANCHI
Sul lato anteriore destro allungare il serbatoio che si vede sotto le scalette applicando un semicilindro di plastica dello stesso diametro e lungo circa 5 mm, possibilmente arrotondandone l'estremità opposta alla scaletta. Per favorire il fissaggio la parte superiore di questa aggiunta può essere spianata per circa mezzo mm, immaginando che il serbatoio scompaia in parte sotto il praticabile. |
VERNICIATURA DELLA SOVRASTRUTTURA
a) mascherare il tetto e verniciare con
l'aerografo tutta la sovrastruttura, prima con un fondo grigio chiaro,
poi con più mani di verde FS. Il fondo è necessario perché
il colore originale è più scuro del verde.
b) mascherare la sovrastruttura appena sotto il bordo del tetto e dare a quest'ultimo con l’aerografo alcune passate di argento. |
DECAL E TARGHE
Usando le decal a striscie gialle avanzate
dal 245 Lineamodel riprodurre sul muso e i lati del cofano 4 baffi gialli
e aggiungere una quinta striscia ancora più in basso. Sulle griglie
frontali operare applicare colore giallo con un pennellino o uno stuzzicadenti.
Applicare ai due fianchi della cabina sotto
i finestrini, due targhe avanzate dal 245 Lineamodel (buone perché
lo scritto è comunque illeggibile), preventivamente tinte di rosso
e ripulite con della carta (in modo che la tinta resti solo sul fondo).
Utilizzando due decal con scritte bianche ex 245 Lineamodel versione ep. IV, incidere orizzontalmente separando le prime due righe (Peso Frenato e Peso Aderente) dall'ultima (deposito di appartenenza). Applicare le decal del Peso sotto la targa del numero e la parte col Deposito tra il finestrino e la targa, su entrambi i lati della cabina. |
VERNICIATURA FINALE
Verniciare con aerografo con trasparente
nitro o acrilico le varie parti, anche per fissare le decal.
Dipingere a pennello di bruno le parti visibili
del telaio motorizzato e le ruote.
Dipingere a pennello di rosso segnale l'interno
delle bielle
FARI ANTERIORI
Si usano dei LED bianchi SMD (in bianco
nel disegno), cui vengono saldati sottilissimi fili isolati smaltati lunghi
una decina di cm (in blu), poi attorcigliati fra loro.
Incollare sul davanti del LED un tondino
tratto da guaina di filo per ottenere la ghiera del fanale (giallo).
Dare a pennello una o due mani di fondo
scuro per limitare la fuoriuscita laterale di luce.
Tagliare un triangolo isoscele di carta pesante (da 200 g/mq), dalla cui base togliere un rettangolo per far posto al corpo del LED (verde).
Smussare il vertice superiore, incidere
leggermente sul retro le ali (i vertici adiacenti alla base) per facilitarne
la successiva piegatura e infilare il triangolo sul LED, in modo che la
base sia allineata con la base del LED. Incollare con Vinavil rapido.
Quando asciutto piegare in avanti le ali ed incollare per bloccare in posizione. Dare un'altra mano di fondo al tutto e poi una mano di verde FS. |
Quando i fili sono ben saldi, abbinare i capi dei due anodi e quelli dei due catodi e saldarli ai rispettivi capi opposti del diodo (cioè i fili degli anodi dei LED al catodo del diodo e viceversa) e poi saldare il catodo del diodo alla resistenza da 330 ohm. Saldare infine l'altro capo della resistenza al contatto n.1 sul blocco di zavorra e l'anodo del diodo al contatto numero 4, come indicato in figura. Il diodo trova posto tra i due componenti SMD del circuitino stampato, la resistenza accanto allo spinotto dei contatti. In tal modo i componenti aggiunti non ostacolano la richiusura del cofano.
Provare il corretto funzionamento della locomotiva e dei fanali (accesi solo a marcia avanti).
REALIZZAZIONE DEI VETRI DEI FINESTRINI
Usare i prodotti come Micro Kristall Clear,
Micro Glaze ecc. per fare i vetri di tutti i finestrini della cabina, anche
quelli in origine fatti con il particolare di plastica trasparente, non
più adatto dopo la modifica dei finestrini.
CHIUSURA DEL MODELLO
Rimontare il cofano infilando prima gli
agganci posteriori e poi gli altri, facendo attenzione che i fili dei LED
non vengano screpolati o tranciati.